.

Forum
 
Modifica il tuo profilo | Registrati
Forums | Allenare la mente durante la preparazione fisica | aiuto generale  
Autore Messaggio
mariam
Inviato il - 1 /6 /2009
alle ore 15:58
  Mostra  Profilo utente
aiuto generale
io sto cercando materiale per quanto riguarda il concetto di empatia nello sport, tra allenatore e atleta o tra atleti di una stessa squadra, però ancora non ho trovato molte fonti mi cheidevo se potete darmi una mano. grazie.
p.s. non sapevo dove mettere il post e l'ho messo qua.
Salvo Russo
Inviato il 4 /6 /2009
alle ore 10:21
  Mostra il profilo utente
L'empatia tra allenatore e giocatori e tra i giocatori della stessa squadra è da inserire all'interno del più vasto capitolo della coesione dei gruppi sportivi. Tra gli studiosi che hanno approfondito questi temi desidero ricordare Packianathan Chelladurai con il suo "Leadership Scale of Sports" (1990)e Albert Carron che ha costruito insieme ad altri autori il Group Environment Questionnaire (GEQ) nel 2002. Potrà facilmente trovare sul web i riferimenti bibliografici relativi a questi autori. E' ormai riconosciuto ampiamente che la coesione presente all'interno dei gruppi squadra è un "qualcosa" di fluido, in continuo cambiamento e non, viceversa un'entità statica che può essere valutata solo una-due volte all'anno. Proprio per questo motivo e per rendere più accessibile agli sportivi uno specifico strumento atto a misurare il grado di coesione presente nelle squadre, il nostro gruppo di lavoro ha creato l'INDICE di COESIONE. Questo strumento, presente all'interno del software SPS MANAGER, software di raccolta ed elaborazione dati applicato alla psicologia dello sport, permette di effettuare valutazioni frequenti e snelle del grado di coesione presente nelle squadre grazie ad un'intervista strutturata che periodicamente dovrà essere proposta all'allenatore. L'empatia è valutata grazie all'item numero 5. Un grafico poi faciliterà, di volta in volta, la percezione dell'andamento della coesione all'interno della stessa stagione agonistica. Qualora fosse interessata a questo strumento, ci contatti attraverso la nostra casella di posta elettronica.
La saluto cordialmente

Rispondi