Prima di poter lavorare sugli obiettivi è
importante sapere che essi possono essere suddivisi in: OGGETTIVI
misurabili (diminuire di peso, vincere un determinato numero di
gare, ecc) o SOGGETTIVI non misurabili (compiere un gesto
bene, divertirsi, ecc). Gli obiettivi possono essere, inoltre: OUTCOME
GOAL orientati al risultato (vincere una gara, una medaglia,
ecc. Si può giocare bene e perdere con fallimento dell'outcome
goal); PERFORMANCE GOAL orientati al miglioramento della
performance indipendentemente dagli altri (migliorare un tempo,
una misura, un fondamentale, ecc); PROCESS GOAL focalizzati
sull'azione e l'esecuzione dell'individuo (nuotatore che vuol tenere
la bracciata lunga in uno stile, calciatore che vuole mantenere
il baricentro basso sul tiro di collo piede, ecc).
Le AREE su cui orientare un goal setting sono: INDIVIDUAL
SKILL migliorare alcune qualità individuali come la velocità,
l'esecuzione del movimento ecc.; TEAM SKILL traguardi di
squadra, tattiche, ecc.; FITNESS obiettivi sulle prestazioni
del proprio fisico quali peso, elasticità, equilibrio, ecc.;
PLAYING TIME entrare nella squadra dei titolari, aumentare
il minutaggio, ecc.; ENJOYMENT con gli
atleti più anziani per evitare che si annoino; PSYCHOLOGICAL
SKILL visualizzazione, ripetizione di uno statement positivo,
ecc.
Gli OBIETTIVI devono essere: SPECIFICI precisando
esattamente cosa deve essere fatto; VALUTABILI essendo sicuri
di poter quantificare i goal; ORIENTATI ALL'AZIONE
indicando qualcosa che deve essere fatto; REALISTICI essendo
sicuri di poter raggiungere i goal; TIMELY essendo sicuri
di poter raggiungere i goal in tempi ragionevoli; STRATEGICI
da stabilire con il gruppo (come giocare durante la stagione, ecc.).
Le MISURAZIONI dei goal possono essere: SOGGETTIVE
osservazioni del coach, feedback dei giocatori, modo di allenarsi;
OGGETTIVE tempo giocato, punti segnati, tempi raggiunti,
statistiche, ecc.
Le BARRIERE al goal setting possono essere di tipo: PSICOLOGICO
mancanza di sicurezza, di impegno, attitudine negativa, atleti giovani
umorali ed emotivi, ecc.; FISICO infortuni, malattie, scarsa
abilità; ESTERNO distrazioni, tempo atmosferico, problemi
sociali (fidanzata, moglie, parenti), altre attività esterne;
MOTIVAZIONALE perdita d'interesse, mancanza d'impegno, coaching
style, ecc.
LAVORO PER OBIETTIVI
· pianificazione di specifici obiettivi significativi
per il gruppo o per il singolo
· determinazione di obiettivi chiari, realistici, e definiti
operativamente
· definizione di obiettivi misurabili e di procedure di valutazione
dei risultati
· diversificazione di sotto-obiettivi a breve, medio e lungo
termine
· differenziazione di obiettivi di prestazione e di risultato
· formulazione di obiettivi in termini positivi e propositivi
· pianificazione di strategie per il raggiungimento delle mete
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