.

Forum
 
Modifica il tuo profilo | Registrati
Forums | dinamiche di gruppo | Giocare partite importanti  
Autore Messaggio
Diego7
Inviato il - 3 /8 /2010
alle ore 18:56
  Mostra  Profilo utente
Giocare partite importanti
Buonasera, innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito, veramente fatto bene. Vi spiego il mio problema, che probabilmente è anche quello di molti altri sportivi. Sono un ragazzo di 16 anni e (a detta di tutti) un ottimo calciatore,dotato di grande velocità, dribbling e tecnica. Purtroppo però nelle partite importanti non riesco mai ad esprimermi, sono insicuro, tesissimo e impaurito di sbagliare. Ed un giocatore con il mio ruolo (ala) e con le mie caratteristiche, secondo me dovrebbe essere tranquillo, sicuro di se stesso, e soprattutto senza paura di sbagliare, poichè molto spesso ricorre a dribbling e giocate individuali. Beh, in queste partite sono completamente bloccato, e non mi riescono neanche le cose più semplici...Avete consigli in mio aiuto? Grazie, e ancora complimenti.
Salvo Russo
Inviato il 3 /8 /2010
alle ore 23:2
  Mostra il profilo utente
Da quanto leggo, sembra che tu non riesca a trasformare la tensione pregara in grinta ed energia positiva. Quello che ti accade è piuttosto frequente dalla serie A alla terza categoria. Un consiglio: scrivi in un foglio di carta quali sono le tue sensazioni migliori mentre giochi e quando le cose ti riescono bene. Scegli quella più importante per te, per es. la potenza del muscolo quadricipite. Durante il riscaldamento delle tue prossime partite importanti, ogni qual volta senti la tensione che sale, sposta la tua attenzione sulla tua sensazione migliore (per es. la potenza del muscolo quadricipite). Fai così fino ad inizio gara. Questa operazione mentale ti servirà ad essere sempre centrato sul momento presente con contenuti positivi (sensazioni fisiche positive). In genere, questo riduce distrazioni ed eccessiva tensione. Saremo lieti di avere tue notizie. In bocca al lupo!
Diego7
Inviato il 4 /8 /2010
alle ore 2:10
  Mostra il profilo utente
Grazie mille, vi farò sapere quando ricomincerà la stagione...Per adesso vi ringrazio per la risposta :)

Rispondi