.

Forum
 
Modifica il tuo profilo | Registrati
Forums | Migliorare lo stile | VOGLIA DI TORNARE A VINCERE  
Autore Messaggio
Crazy87
Inviato il - 12 /3 /2012
alle ore 14:23
  Mostra  Profilo utente
VOGLIA DI TORNARE A VINCERE
Buongiorno sono una ragazza di 25 anni appartengo ad un gruppo sportivo e quindi sono stipendiata per nuotare. Nella mia carriera sportiva ho vinto 2 volte i campionati italiani assoluti e diverse volte sono arrivata a podio. Ho vinto anche i giochi del mediterraneo e sono stata convocata in nazionale assoluta due volte. Da due anni circa ho difficoltà a dimostrare quello che valgo soprattutto negli appuntamenti importanti. Non ho mai sofferto di ansia da prestazione e ho sempre preso il risultato che veniva con il sorriso. In questi 2 anni durante gli appuntamenti importanti e' come se partissi già con la consapevolezza di essere inferiore alle altre forse perché da un po' di tempo non faccio una bella gara e dentro di me ci sono solo ricordi negativi. Come posso fare? Grazie
Salvo Russo
Inviato il 14 /3 /2012
alle ore 23:45
  Mostra il profilo utente
Salve! L'ansia da prestazione è piuttosto comune tra gli sportivi ed è generata da una "disconnesione" tra mente e corpo. Mentre il corpo prova a prepararsi alla imminente gara, la mente "vaga" o in avanti (anticipando troppo le possibili conseguenze di una scadente prestazione), o indietro (ripensando ad esperienze negative del passato) o altrove (magari pensando al giudizio di chi ci osserva). Ad ogni modo, diventa necessario trovare una giusta strategia per "ri-connettere" la mente col corpo e così focalizzare l'attenzione solo su ciò che è utile nel presente. A tal proposito, le consiglio di scrivere alla nostra esperta sul nuoto, la dr.ssa Anna Ceccherini (anna.ceccherini@psicologiasportiva.it). In questo modo, se lo vorrà, potrà entrare maggiormente nello specifico di questo sport. Spero d esserle stato utile.

Rispondi