.

Forum
 
Modifica il tuo profilo | Registrati
Forums | pensiero positivo | ansia da gara  
Autore Messaggio
Martina
Inviato il - 16 /5 /2012
alle ore 16:29
  Mostra  Profilo utente
ansia da gara
Salve. Ho 15 anni e pratico atletica da quando ne avevo 9. Sono sempre stata una persona molto ansiosa ed emotiva, e quando mi trovo a dover affrontare una gara per me importante mi sembra letteralmente di "perdere la testa". Il problema, stranamente, peggiora nelle gare scolastiche, e prima della gara ho quasi sempre sudori freddi, battiti alle stelle e tremori in tutto il corpo, l'ultima volta ho addirittura stretto i pugno così forte da fare uscire rivoli di sangue. Fa 2 giorni avrò le gare (400 metri e 4x100) a livello provinciale e la squadra punta al primo posto per partecipare alla fase nazionale, e l'ansia è già cominciata, con annessi gli effetti appena detti. Potrebbe esserci qualche rimedio per contenerla??
Anna Ceccherini
Inviato il 17 /5 /2012
alle ore 21:57
  Mostra il profilo utente
Ciao Martina. L'ansia pre-gara è un aspetto comune a molti sportivi, giovani e meno giovani. In particolare, quella che hai descritto tu, viene definita come ansia somatica. La manifestazione di tutta la tua preoccupazione mentale attraverso l'espressione del corpo. Per poterti dare qualche "dritta" avrei bisogno di qualche informazione in più... Se preferisci puoi scrivermi a: anna.ceccherini@psicologiasportiva.it. Altrimenti posso indirizzarti da qualche mio collega della tua zona. A presto
Sandygiunta
Inviato il 14 /6 /2015
alle ore 16:22
  Mostra il profilo utente
buongiorno sono una allenatrice di ginnastica artistica ho una atleta che ha ansia da gara , già settimane prima in allenamento non combina più nulla , quando è il momento di fare il suo esercizio Inizia ad ansimare a farsi venire male alla pancia piange e il giorno stesso della competizione va completamente nel
Pallone fino a entrare in campo gara in uno stato completamente di confusione .. Mi può aiutare ?
Sandygiunta
Inviato il 14 /6 /2015
alle ore 16:22
  Mostra il profilo utente
buongiorno sono una allenatrice di ginnastica artistica ho una atleta che ha ansia da gara , già settimane prima in allenamento non combina più nulla , quando è il momento di fare il suo esercizio Inizia ad ansimare a farsi venire male alla pancia piange e il giorno stesso della competizione va completamente nel
Pallone fino a entrare in campo gara in uno stato completamente di confusione .. Mi può aiutare ?

Rispondi