.

Forum
 
Modifica il tuo profilo | Registrati
Forums | ansia da prestazione importante | Aumentare fiducia in me stesso  
Autore Messaggio
Marco123
Inviato il - 20 /1 /2015
alle ore 15:14
  Mostra  Profilo utente
Aumentare fiducia in me stesso
Buonasera,vorrei chiedere se esistono degli esercizi mentali da ripetere per aumentare la sicurezza in me stesso durante le partite,infatti spesso durante la gara e anche durante gli allenamenti ho quasi paura che mi arrivi la palla perchè ho paura di sbagliare e di far subire gol alla mia squadra. É da tre anni più o meno che vivo con questa ansia e con dei pensieri negativi che mi passano sempre per la mente,ho capito che il problema é la bassa autostima e la paura del giudizio degli altri e vorrei risolvere,ho letto tanti articoli al riguardo,ho cercato tecniche di rilassamento ma niente,spero mi possiate aiutare grazie in anticipo
Salvo Russo
Inviato il 28 /1 /2015
alle ore 21:37
  Mostra il profilo utente
Salve Marco! Grazie per averci scritto. Da quanto ci dice, sembra che lei abbia una discreta ansia da prestazione che limita la sua percezione di autoefficacia (la convinzione di essere competenti in una specifica attività sportiva). Per poterla aiutare, abbiamo bisogno di sapere la sua età, da quanto pratica questa disciplina, a quale categoria partecipa, quale è il suo impegno settimanale nell'attività sportiva e se per caso nota una differenza di prestazione tra allenamento e gara. Tutte le tecniche di preparazione mentale hanno lo scopo di mettere l'atleta nelle migliori condizioni psicofisiche per la gara. Si tenta di creare degli automatismi da eseguire in gara nella maniera più naturale possibile rafforzati dall'elevato numero di volte che gli stessi gesti sono stati compiuti correttamente (mentalmente e fisicamente) in allenamento. Attendiamo, dunque, un suo aggiornamento nella speranza di poterle essere più utili possibile.

Rispondi