.

Forum
 
Modifica il tuo profilo | Registrati
Forums | come aumentare la concentrazione | stimoli esterni  
Autore Messaggio
raffaele
Inviato il - 27 /2 /2004
alle ore 14:29
  Mostra  Profilo utente
stimoli esterni
ho cali di concentrazione sia in allenamento, ma più in gara. avresti qualche suggerimento?
Giovanna Pezzetta
Inviato il 1 /3 /2004
alle ore 13:40
  Mostra il profilo utente
nel golf è tutto un problema di concentrazione dicono...!
in particolare il fatto che tu abbia maggiori problemi in gara potrebbe essere dovuto all'ansia pre-gara e da prestazione in gara la quale può diminuire grazie a sedute di training autogeno fatte proprio prima dell'entrata in campo. Se stai già facendo del traing autogeno o delle sedute di rilassamento, ottimizzale svolgendole pochi minuti prima di entrare nel path e con un costante allenamento anche "a secco", se invece non conosci tale tecnica posso indicarti alcuni professionisti in materia che possono aiutarti.
Un altro consiglio che io do per "distrarsi dai distrattori in campo", ossia da agenti esterni che possono influenzare negativamente lo stato di concentrazione, è quello di focalizzarsi, almeno ad inizio gara, sui propri "rituali" in modo da orientare l'attenzione su qualcosa che conosci molto bene e che ti porta quindi ad uno stato momentaneo di sicurezza e tranquillità...quando poi ti senti pronto...vai!
raffaele
Inviato il 1 /3 /2004
alle ore 17:7
  Mostra il profilo utente
grazie per la tua risposta. Già pratico training autogeno da qualche tempo, ma non l'ho mai provato prima della gara. Se cominciassi a praticarlo prima di ogni seduta di allenamento, potrei travarne giovamento?
Giovanna Pezzetta
Inviato il 1 /3 /2004
alle ore 17:27
  Mostra il profilo utente
Finora i risultati che ho ottenuto con alcuni professionisti che praticano il training poco prima della gara sono ottimali, ribadisco però che alle spalle ci sono sedute di allenamento settimanali costanti, il training autogeno infatti è una tecnica che dev'essere fatta "propria" dall'atleta che con il tempo deve poterla attuare su stesso in maniera automatica.
Volevo solo definire la parola "path" che io utilizzo per indicare il momento della gara in cui l'atleta si sente emozionalmente e mentalmente pronto a "partire" con il gioco.
raffaele
Inviato il 10 /3 /2004
alle ore 21:11
  Mostra il profilo utente
ho cominciato ad utilizzare il training autogeno mezz'ora prima di ogni allenamento. Provo a visualizzarmi in azione. Ho l'impressione di allenarmi meglio. Certo, non ho ancora partecipato ad alcuna gara. Quindi al momento, in assenza di risultati, mi baso solamente sulle mie sensazioni.
raffaele
Inviato il 3 /10 /2004
alle ore 12:14
  Mostra il profilo utente
Grande notizia: ho fatto la mia prima gara da quando abbino agli allenamenti la preparazione mentale. Sono contentissimo poichè sono arrivato nei primi dieci, ma soprattutto ho sentito di avere dato il meglio di me. Più al momento non potevo fare, anche se mi hanno detto che ho ancora margini di miglioramento.
a presto

Rispondi