.

Forum
 
Modifica il tuo profilo | Registrati
Forums | Migliorare lo stile | pre gara  
Autore Messaggio
noname
Inviato il - 16 /1 /2005
alle ore 13:49
  Mostra  Profilo utente
pre gara
Scusate se ho messo questo annuncio in questa sezione ma non sapevo dove altro metterlo.
Io pratico nuoto agonistico da qualche anno e da quando ho cominciato ho sepre avuto il solito problema: in gara rendo sempre molto meno che durante un allenamento. Questo credo perche arrivo ad una gara sempre molto in tensione e non sono mai concentrato al cento per cento. Spesso durante la gara non mi concentro sullo stile ho sul fatto di andare piu forte ma sento solo la fatica e i muscoli che piano piano si induriscono(avvolte mi capita di pensare di volermi fermare).Volevo sapere se cera un modo per potermi concetrale le ore o anche i giorni prima di una gara per arrivare ad una gara almeno in un buono stato mentale? grazie
Tatiana Zampollo
Inviato il 27 /9 /2005
alle ore 9:41
  Mostra il profilo utente
Da quanto hai scritto posso capire che la tue maggiori difficoltà siano gestire la tensione durante la gara e trovare un giusto metodo di preparazione mentale.
Ti consiglio di parlarne con il tuo allenatore, il quale conosce i tuoi punti forti e il tuo assetto psicologico.
durante gli allenamenti utilizzi tecniche di auto-motivazione? Potresti concentrarti su frasi che ti aiutano a rendere il massimo e ripeterle mentalmente oppure a ripassare mentalmente i movimenti che stai compiendo.
In gara ciò che conta è battere gli avversari ma delle volte il primo avversario da battere è dentro noi stessi ed è per questo che una buona preparazione mentale atta a gestire l'ansia e incanalarla in aggressività produtttiva è fondamentale per raggiungere dei risultati.
Per quanto riguarda invece quello che potresti fare nei periodi pre-gara, potresti dedicarti a tecniche di rilassamento, inizialmente guidato da un supervisore e successivamente adoperate anche autonomamente.
Spero di esserti stata utile. Fammi sapere, se puoi, se adoperando questi metodi hai avuto un riscontro positivo.
Tatiana

Rispondi