.

Forum
 
Modifica il tuo profilo | Registrati
Forums | migliorare la ricezione | Come è possibile??!!  
Autore Messaggio
fremony
Inviato il - 1 /3 /2007
alle ore 11:42
  Mostra  Profilo utente
Come è possibile??!!
ciao...sono una giocatrice di pallavolo...sino ad adesso la mia squadra non ha vinto neanche una partita (clamoroso il punteggio di 24 per noi 20 l'avversario...beh siamo riusciti a perdere). Mi chiedevo quale possa essere la causa di ciò...spero mi possiate dare una risposta...grazie!
Salvo Russo
Inviato il 1 /3 /2007
alle ore 15:11
  Mostra il profilo utente
Quando sta per concludersi un set, molti pensieri passano per la testa: "ce la faremo vincerlo", "speriamo che adesso chi batte metta in difficoltà chi riceve", "perchè mi batte forte il cuore e mi tremano le mani", "speriamo che l'avversario sbagli" e così via... In realtà quando una squadra è in vantaggio e l'altra insegue ci sono per entrambe due possibilità mentali: 1. restare concentrati sul compito 2. indirizzare l'attenzione su altro (vedi esempi sopra). In genere vince chi resta per più tempo sulla condizione mentale n°1. Restare concentrati sul compito vuol dire "pensare alla propria posizione in prima o seconda linea, ripassare mentalmente lo scheda che si andrà a fare tra un attimo, osservare il movimento delle compagne in modo da favorire un movimento armonico di tutta la squadra". In sintesi, buttarsi nel presente ed eliminare tutto il resto. Facile a dirsi un po' meno a farsi. Questa è un'abilità che si può e si deve allenare. L'intensità degli allenamenti durante la settimana (anch'essi fissati sul presente) darà certamente i giusti risultati la domenica.

Rispondi